mercoledì 7 ottobre 2015

GRASSO E LE VOLGARITA' INAUDITE

Pochi giorni fa, durante la discussione sulle riforme costituzionali, il gestaccio di un senatore (lo scrivo minuscolo con apposito intento), sostenuto da un secondo compare di gesta, ha suscitato non solo le ire femministe, ma anche quelle del Presidente del Senato, Pietro Grasso, il quale ha annunciato le opportune misure contenitive: “D'ora in poi, visto che l'escalation è arrivata al punto di minare la civile convivenza, il rigore sarà assoluto”. “Perché - ha continuato - gli episodi sono stati di tale gravità che hanno offeso persone e senatori ed hanno minato la credibilità delle istituzioni”.

Come di mia consuetudine, prima di scrivere questo post ho voluto documentarmi. Non farò nomi per evitare propaganda politica, sebbene tutti voi che mi seguite conosciate le mie tendenze. Il documento che più ha suscitato in me compassione e partecipazione non solo emotiva, (ho pianto, commossa) ma anche razionale, è stato il video in cui Senatrici di diversi partiti, dal Pd alla Lega Nord, parlando in aula esprimono la loro solidarietà trasversale alla collega e testimoniano di avere visto il gestaccio.

Prima di prendere decisioni, il Dr.Grasso ha visionato tutti i video disponibili. E ha tratto le sue conclusioni, andando contro al senatore minuscolo che diceva di essere stato travisato. Le penalità sancite dal Presidente del Senato sono state le seguenti: cinque giorni di sospensione - con effetto immediato - ai due senatori responsabili dei gestacci. Uno ad altro Senatore per aver aggressioni verbali. Demando l'incarico di fare nomi e responsabilità a questo pezzo di REPUBBLICA online
Una sola piccola considerazione. A parte che all'alba del III millennio dopo Cristo, siamo ancora fermi alla trivialità da marciapiede quando si deve offendere una donna, mi chiedo perché le Donne si sentono offese quando si parla di sesso, anche fosse sesso in vendita. L'onorabilità di certi antichi mestieri è direttamente proporzionale al disonore che si auto-infliggono i paganti. 
Io penso che il fenomeno del sesso a pagamento sia legato alla legge del Mercato. Finché ci sarà qualcuno che cerca, ci sarà qualcuna che offre. E allora non c'è del male se le parti rispondono. Disonore casomai a chi cerca pur avendo la possibilità di averne gratis dalla propria partner.
Concludo facendo mia l'osservazione di una ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7, affermando con vigore che i 5 giorni di sospensione ai due senatori minuscoli siano pochi. Sono certa che questi omuncoli diventerebbero meno volgari e meno maschilisti se il Presidente del Senato li sanzionasse togliendo loro mensilità di stipendio.
Sono solo io che la pensa così?


Nessun commento:

Posta un commento